EnglishItalian

Formaggio senza lattosio: tanto gusto anche senza lattosio

Ami i formaggi ma sei intollerante al lattosio?

In realtà, puoi mangiarne più di quanto credi!

Sebbene possa sembrare un controsenso, sono diversi i prodotti caseari naturalmente senza lattosio. Infatti, il nostro primo pensiero è: formaggio, uguale latte, uguale lattosio. Ma non è così.

In questo articolo cercheremo di fare un po’ più di chiarezza, per dimostrarti che si può essere intolleranti al lattosio senza dover rinunciare a ciò che amiamo!

Cos’è il lattosio

A livello nutrizionale, il lattosio non è altro che lo zucchero tipico del latte (disaccaride) formato da due zuccheri semplici: il glucosio e il galattosio.

Ha una funzione prettamente energetica e la sua intollerabilità nelle persone deriva dall’assenza di un enzima, chiamato lattasi, deputato proprio alla sua digestione.

In generale, maggiore è il deficit di lattasi e più intensa è la reazione indesiderata, in caso di assunzione di lattosio. Ma non sempre questo rapporto è diretto.

Formaggi senza lattosio? Esistono e sono buonissimi

Sapevi che, oltre a quelli delattosati, esistono moltissimi formaggi naturalmente senza lattosio?

In generale, quando si parla di “lactose free” di fa riferimento a un contenuto di lattosio nei formaggi inferiore allo 0,01%, che rappresenta una quantità minima tollerata da quasi tutti i soggetti affetti da intolleranze alimentari.

I formaggi stagionati, ad esempio, sono perfetti per chi soffre di questo disturbo: la stagionatura, infatti, comporta una perdita di integrità del lattosio, che si trasforma in acido lattico, e rende questi formaggi alla portata di tutti!

Anche alcuni formaggi non stagionati sono ben tollerati: si tratta di quelli il cui processo di produzione si basa sull’azione batterica e delle muffe (formaggi erborinati). In questo caso, il lattosio viene totalmente “mangiato” da tali organismi, permettendo agli intolleranti di poter gustare prodotti tipo il Gorgonzola.

Buoni e leggeri: formaggi senza lattosio firmati Dedoni

L’intolleranza al lattosio può essere un problema davvero importante, fonte di disagio fisico e continue rinunce!

Da oggi, però, puoi contare su prodotti artigianali di altissima qualità per non rinunciare a tutto il gusto dei formaggi che più ami!

Noi del caseificio Dedoni ti offriamo una gamma di prodotti senza lattosio che potrai gustare ogni volta che vorrai, senza la paura di star male.

Tra cosa puoi scegliere? Ecco un elenco delle nostre eccellenze:

  • Leggero: formaggio vaccino senza lattosio stagionato 30 giorni;
  • Lieve: formaggio a base di latte di mucca pastorizzato, stagionato 30 giorni;
  • Nuvola: formaggio pecorino senza lattosio, stagionato 30 giorni;
  • Ofela: provola fresca senza lattosio, a base di latte di mucca pastorizzato;
  • Leila: mozzarella fresca senza lattosio, gustosa e altamente digeribile.

Cerchi qualità e leggerezza anche senza lattosio?

Prova le nostre specialità casearie dal gusto unico e autentico, per tutti!

Da tre generazioni portiamo avanti con amore la nostra passione, con una competenza che si rinnova nella tradizione!

Il nostro caseificio si trova a Squillace, Contrada Partora snc, ma qui puoi trovare l’elenco di tutti i nostri punti vendita, con indirizzo e numero di telefono!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi compilare il modulo online o scrivere una mail a uno dei contatti che trovi online, in base alle tue esigenze.

Il recapito telefonico del caseificio è 0961024299.

Artigiani del Gusto

con la tradizione nel cuore

Prova i nostri prodotti, riscopri gli antichi sapori della tradizione

Contattaci Ora