EnglishItalian

Arte casearia: incontro tra cuore sardo e bontà calabrese

Cosa succede se una famiglia di pastori sardi arriva in Calabria con un gregge e l’esperienza di un mestiere antichissimo?

Nascono gioielli dell’arte casearia, che raccontano una storia, quella del Caseificio Dedoni, fatta di passione, sacrificio e tanto amore, tutta racchiusa, morso dopo morso, in formaggi di altissima qualità che si legano con orgoglio al territorio e lo rappresentano in ogni sua sfaccettatura.

Caseificio Dedoni: 40 anni di amore e passione per l’arte casearia

A Squillace, in un borgo a circa 30 km da Catanzaro, nasce il Caseificio Dedoni che da circa 40 anni produce formaggi a base di solo latte calabrese.

Di origini sarde, sul finire degli anni Settanta siamo approdati in Calabria con il nostro gregge, lavorando solo il nostro latte, finché nel tempo si sono poi aggiunte le lavorazioni del latte di allevatori vicini.

Siamo una realtà nazionale, sebbene ancora a conduzione familiare, che vanta decenni di esperienza nel settore caseario e prima ancora in quello zootecnico, e una profonda conoscenza delle tecniche di allevamento ovino.

E oggi siamo un punto di riferimento della produzione casearia non solo in Calabria ma in tutto il Meridione e, nonostante i nostri elevati volumi, giorno dopo giorno manteniamo un’immutata qualità artigianale di cui siamo orgogliosi.

Il buono fatto con amore: ecco perché scegliere Dedoni

Il mercato di oggi, sempre più orientato alla quantità e non alla qualità, non sempre offre prodotti buoni e certificati.

Ecco allora perché scegliere Dedoni ed essere serti di portare in tavola formaggi genuini, che parlano di territorio e di tradizione:

  • La genuinità delle materie prime: siamo profondi conoscitori delle tecniche di allevamento ovino e della produzione di pecorini e formaggi vaccini calabresi e selezioniamo con sapienza materie prime buone e genuine;
  • 100% artigianale: i nostri prodotti caseari sono dei veri gioielli prodotti con solo latte calabrese;
  • Buono e certificato: lavoriamo giornalmente con l’obiettivo di assicurare la più alta qualità di ogni prodotto, affinché sia buono e certificato;
  • Controllato e approvato: tutto il processo di raccolta e trasformazione è sotto il nostro controllo. Utilizziamo solo latte controllato e approvato, per prodotti di grande qualità.

Dunque è dal territorio e dalla materia prima che nasce il formaggio migliore e ogni anno, nel nostro caseificio di Squillace, trasformiamo più di 3 milioni di litri di solo latte calabrese per realizzare pecorini freschi e stagionati, provole e scamorze, caciocavallo calabrese, formaggi caprini e vaccini e altre specialità senza lattosio.

Oltre 60 referenze di formaggi a marchio Dedoni, tutte da provare! Come?

Il nostro caseificio si trova a Squillace, Contrada Pratora, ma qui puoi trovare l’elenco di tutti i nostri punti vendita, con indirizzo e numero di telefono!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi compilare il modulo online o scrivere una mail a uno dei contatti che trovi online, in base alle tue esigenze.

Il recapito telefonico del caseificio è 0961024299.

Artigiani del Gusto

con la tradizione nel cuore

Prova i nostri prodotti, riscopri gli antichi sapori della tradizione

Contattaci Ora