EnglishItalian

Formaggi misti: latte vaccino, ovino e caprino

Quella casearia è una vera e propria arte!

Il latte, infatti, è una materia prima preziosa ed estremamente versatile, che si presta a tantissime lavorazioni e combinazioni, che danno vita a prodotti unici e dai gusti più o meno intensi.

La grande varietà di formaggi presenti in commercio ne è la prova! Ognuno, infatti, presenta caratteristiche differenti, che dipendono non solo dagli specifici processi di produzione, ma anche dal tipo di latte utilizzato e le sue proprietà.

Scopriamole insieme per capire qual è il tipo di formaggio che fa più al caso tuo!

Latte vaccino

Un alimento ricco e completo, il latte vaccino è prodotto dalla ghiandola mammaria delle vacche e da sempre è alla base della nostra alimentazione quotidiana, trasformato anche per la realizzazione di altri prodotti, come quelli caseari.

In termini di sostanze nutritive, il latte vaccino si compone di: acqua (per la maggior parte), proteine, lipidi, zuccheri e sali minerali.

È fonte di vitamine e minerali dall’attività antiossidante, necessari per il buon funzionamento del metabolismo, per la salute cardiovascolare e di ossa e denti.

Latte ovino

Il latte di pecora è un alimento con caratteristiche nutrizionali abbastanza simili rispetto a quelle del latte vaccino, con alcune differenze per quanto riguarda l’apporto calorico e poche vitamine e minerali.

Sebbene allo stato “naturale” il consumo di questo latte sia abbastanza limitato, per la produzione casearia questo prodotto rappresenta un vero fiore all’occhiello, soprattutto per ciò che riguarda i formaggi a pasta dura, quindi stagionati, come il Pecorino.

Latte caprino

Dall’aroma e sapore intenso, il latte di capra presenta una ridotta quantità di lattosio e una maggiore assimilabilità, che lo rendono un’ottima materia prima per la produzione di yogurt, formaggi, ricotta e altri prodotti caseari.

Sebbene contenga quantità inferiori di vitamina B2 (rispetto al latte vaccino), è ricco di calcio, potassio, riboflavina e fosforo, presentando notevoli benefici per tutto l’organismo: è facilmente digeribile, non infiamma l’intestino, rinforza il sistema immunitario, non altera i livelli di colesterolo e aiuta a restare in forma.

Formaggio misto: perché scegliere Dedoni

Come abbiamo visto sopra, ogni tipologia di latte, che sia di vacca, di pecora o di capra, ha delle caratteristiche specifiche che non solo fanno bene al nostro organismo, ma sono indispensabili per la realizzazione di prodotti caseari di grandissima qualità.

E quando un produttore decide di unirli tutti e tre, per dar vita a un formaggio unico nel suo genere, nasce qualcosa di incredibile!

Tris è il formaggio misto targato Dedoni, a base di latte (rigorosamente calabrese) di mucca, pecora e capra, che stagiona per 40 giorni al fine di sviluppare tutti i suoi sapori e le consistenze.

Prova i nostri prodotti per riscoprire gli antichi sapori della tradizione: siamo artigiani del gusto da tre generazioni!

Il nostro caseificio si trova a Squillace, Contrada Pratora, ma qui puoi trovare l’elenco di tutti i nostri punti vendita, con indirizzo e numero di telefono!

Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi compilare il modulo online o scrivere una mail a uno dei contatti che trovi online, in base alle tue esigenze.

Il recapito telefonico del caseificio è 0961024299.

Artigiani del Gusto

con la tradizione nel cuore

Prova i nostri prodotti, riscopri gli antichi sapori della tradizione

Contattaci Ora