EnglishItalian

Formaggi caprini: bontà casearie con latte calabrese

Formaggi caprini? Vere e proprie eccellenze italiane!

Ricchi di vitamine, ferro e calcio, i formaggi di capra sono adatti per ogni tipo di alimentazione, grazie al loro basso contenuto calorico (rispetto ai prodotti a base di latte vaccino) e all’ottima digeribilità.

Iniziamo a conoscere i benefici e le proprietà di questa bontà casearia, che negli ultimi anni ha riconquistato i palati di moltissime persone.

Formaggi di capra: benefici e proprietà

Dal sapore intenso e deciso, Il latte di capra è un alimento ricco di ferro, calcio e fosforo, che grazie a una significativa presenza di taurina agisce da vero energizzante naturale per il nostro organismo.

A differenza del latte vaccino, il latte di capra non contiene grandi quantità di caseina, la proteina necessaria ad attivare il processo di caseificazione (divisione della parte proteica da quella acquosa mediante il caglio) e di stagionatura.

Ed è per tale ragione che i formaggi di capra sono quasi sempre freschi e a pasta molle, oppure semidura.

L’alta digeribilità di questi prodotti, inoltre, li rende particolarmente adatti per le diete a basso contenuto calorico e dimagranti: inoltre, grassi e proteine del latte di capra sono facilmente assimilabili dal nostro organismo, garantendo un maggiore effetto saziante.

Sono tante quindi le ragioni per cui è assolutamente consigliato consumare formaggi caprini. Te le riassumiamo in questo breve elenco:

  • Gusto deciso e intenso;
  • Sono ricchi di calcio, quindi ottimi alleati delle nostre ossa;
  • Sono prodotti ipocalorici;
  • Sono ricchi di fermenti lattici;
  • Contengono una bassa percentuale di colesterolo;
  • Sono indicati per i bambini, poiché la composizione chimica del latte di capra (più del latte vaccino) ricorda quella del latte materno.

Le principali caratteristiche dei formaggi di capra

Come si producono i formaggi caprini?

In genere, la loro realizzazione richiede una lenta coagulazione del latte, intero o scremato, in piccole bacinelle; dopodiché, una volta raccolta la cagliata e fatta sgrondare, questa viene esaltata con poco sale e suddivisa in forme (i caprini da stagionare hanno una quantità di sale maggiore e sono posti in celle a bassa temperatura e umidità elevata).

Per quanto riguarda i caprini freschi, questi non hanno una vera e propria crosta, ma un sottile strato bianco in superficie, piuttosto umido e liscio; la loro consistenza è cremosa e il sapore tipico con una leggera punta di acidità.

I formaggi più stagionati, invece, hanno una crosta scura e l’interno che sfuma dal giallo della parte più esterna fino ad arrivare al cuore, bianco. La pasta è fondente, ma con una sua struttura e il sapore conserva la nota acidula.

Specialità a base di latte calabrese: Formaggio di capra targato Dedoni

Cerchi una specialità casearia a base di latte di capra, dal sapore intenso e che conservi tutti gli antichi sapori della tradizione?

Il Formaggio di capra Dedoni è un prodotto semi stagionato, dolce e fragrante, impreziosito dal gusto unico del tartufo calabrese.

E non è l’unica eccellenza che ti lascerà senza parole! Nel nostro caseificio ogni giorno realizziamo tantissime varietà di prodotti caseari a base di latte di pecora, vaccino, misto o senza lattosio, garantendo la massima qualità e il rispetto della materia prima: il latte calabrese.

Vieni a trovarci nei nostri punti vendita a Catanzaro, Catanzaro Lido e Soverato. Il nostro caseificio invece si trova a Squillace, Contrada Pratora.

Per scoprire tutti gli indirizzi e i numeri di telefono clicca qui, oppure compila il modulo online per richiedere maggiori informazioni!

Se invece vuoi richiedere un ordine via email, scrivi a: vendite@dedoni.it!

Artigiani del Gusto

con la tradizione nel cuore

Prova i nostri prodotti, riscopri gli antichi sapori della tradizione

Contattaci Ora